Indice

PAROLE D'AMORE

DAL CUORE DEL PADRE
DAL CUORE DEL FIGLIO

pagina
 

 

 

 

Incontro del 5 Giugno 2000



Associazione Amici di Annamaria


Milano, 29 maggio 2000


Lettera circolare a tutti gli associati dell'ASSOCIAZIONE AMICI DI ANNAMARIA, fondatori, ordinari, sostenitori e simpatizzanti

Incontro del 5 giugno 2000 - ore 10,45 - presso l'Istituto Immacolata Concezione, Via Elba, 18 - Milano


Carissimi,

alle porte del nostro prossimo incontro in occasione della ricorrenza della nascita di Annamaria, ho pensato di farvi avere prima questa circolare, per fare il punto delle attività già svolte e di quanto l'Associazione intende promuovere per il futuro.

Molti di voi sono sicuramente all'oscuro di quanto già è stato fatto in ricordo di Annamaria, perché ahimè assai scarsa è la partecipazione, soprattutto dei soci fondatori, alle nostre riunioni che continuano a tenersi regolarmente, ogni mese, con la catechesi di Don Stefano del sabato pomeriggio.

Ciò non vuol certo dire che l'attività abbia subito un rallentamento, o che poche o poco importanti siano le iniziative che l'Associazione ha portato avanti, anzi!
Ciò di cui ci lamentiamo è invece che gran parte dei soci fondatori si sono volatilizzati, non ricordando evidentemente più di aver preso un impegno che hanno debitamente firmato.

Dicevo dunque, per tutti coloro che, nonostante i continui inviti e le puntuali telefonate, non si sono più fatti vivi, che molto importanti sono state le iniziative dell'anno in corso, e precisamente:

- la catechesi mensile ha preso in esame diversi argomenti, tutti corredati di fascicoletto tuttora a disposizione di chi ne facesse richiesta: Modernità e post-modernità, La moralità ai giorni nostri (in 4 fascicoli), Chi è Gesù, E il tempio creò un Dio a propria immagine e somiglianza, Verità scomode (dell'Abbé Pierre);

- Viaggio a Roma (24-26 febbraio) per il Giubileo, con ricerca storica condotta da Don Stefano sulle reliquie presenti nelle Basiliche di Roma, da noi debitamente visitate (vedi fascicolo "A Roma sulle Sue orme");

- Pubblicazione del fascicolo FINCHE' SEI IN TEMPO, Gospel e Spirituals moderni di estrazione americana, francese, italiana e israeliana - con incisione della relativa cassetta - RUGGINENTI EDITORE. Entrambe le iniziative sono state presentate con un mini-concerto da noi tenuto sabato 27 u.s. in occasione di un convegno sul teatro e sulla musica indetto dalla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) e svoltosi a Rimini per l'appunto il 27-28 maggio 2000, riscuotendo un bel successo.
Come sempre, fascicolo e cassetta contengono il trafiletto dedicato ad Annamaria e verranno messi in vendita in occasione del nostro incontro di lunedì, in modo che possiate fare un minimo di distribuzione, a vostra volta, presso parrocchie o altro.
Il costo dell'operazione è stato infatti di circa 8 milioni, costo sostenuto quasi interamente da Don Stefano grazie ad aiuti esterni da lui ricevuti. La zia Giuliana ha messo a disposizione Lit. 1.500.000, e la sottoscritta Lit. 700.000, perciò ogni vostro acquisto servirà, oltre che per favorire la distribuzione del materiale, anche per recuperare qualche fondo che servirà come sempre a finanziare altre iniziative.

In proposito Don Stefano verrà intervistato da Don Tino Rolfi di Radio Maria giovedì 1 giugno 2000 verso le ore 22,00, proprio per presentare questo suo nuovo lavoro.
Ricordo inoltre che l'anno scorso abbiamo pubblicato, sempre con RUGGINENTI EDITORE, il fascicolo e relativa cassetta musicale di Mura di Nazareth, canti a Maria in ricordo di Annamaria, anche questi presentati a Radio Maria subito dopo la loro uscita.


- Appoggio a un nuovo sito di musica cristiana, creato e seguito dalla nostra nuova associata Paola Bignoli, moglie del noto cantautore di musica cristiana Roberto Bignoli. Il sito (http://digilander.iol.it/mariachiara/index.html) contiene un'indicazione precisa alla nostra Associazione (entrati nel sito, chiamare Informazioni) e riporta una stupenda foto di Annamaria. Basta cliccare su questa per avere un'idea dell'Associazione leggendo gli articoli dello Statuto elencati. Per il momento, il link è collegato alla casella berardgv@tin.it, ma avrà prestissimo una sua casella, il cui indirizzo comparirà, come già l'attuale, seguendo le indicazioni indicate.

A Roberto Bignoli sono state consegnate copie del CD di Finché sei in tempo e copie del CD di Mura di Nazareth da consegnare alle radio cristiane per essere trasmessi.

Dalla casella postale del sito di musica cristiana abbiamo accolto la richiesta di un convento nelle Filippine che chiedeva un aiuto per acquistare un computer da mettere a disposizione della comunità. Proprio oggi, 29 maggio, sono stati inviati Lit. 2.000.000 per permettere l'acquisto desiderato, spiegando che la cifra è stata messa a disposizione dall'Associazione Amici di Annamaria. Invieremo naturalmente copia del libro (qualcuno sul luogo conosce l'italiano e potrà fare una prima traduzione del contenuto del testo), chiedendo in cambio che la comunità preghi per noi, e per gli scopi della nostra Associazione. Inutile dire che la raccolta è stata iniziata ma non ha ancora raggiunto la cifra richiesta (abbiamo raccolto in tutto Lit. 680.000) e quindi vi preghiamo caldamente di allargare il cuore e… la borsa. E' molto importante che tutti partecipino a queste nostre iniziative, e in proposito vorrei riportare quanto dice Léon Bloy : "Nessuno sfugge a questa legge giusta e misericordiosa: si deve sempre "pagare". Tutto deve essere acquistato, tutto deve essere pagato. Quando riceviamo una grazia divina, dobbiamo persuaderci che qualcuno l'ha pagata per noi".

Se quindi avremo il piacere di incontrarci lunedì 5, vorrei proprio non vedere taccagnerie che di certo non giovano a chi mira al suo posto in Paradiso. Pensate se Dio fosse altrettanto taccagno con noi quando decidesse di concederci una delle sue tante grazie….
La raccolta verrà effettuata al momento dell'offertorio con il cestino per le offerte.


Programmi futuri:

Sabato 20 maggio, in occasione dell'ultimo incontro di catechesi, durante un pranzo in pizzeria tra alcuni dei soci è stato deciso quanto segue:

L'ASSOCIAZIONE intende promuovere un CONCERTO DI MUSICA CRISTIANA, da tenersi nel corso del giugno 2001 presso il FORUM DI ASSAGO.

A questo intento è già stato costituito un comitato organizzativo, formato dai soci dell'Associazione presenti quel giorno, al quale si sono aggiunti Roberto e Paola Bignoli, che saranno gli organizzatori del Concerto insieme a Don Stefano Varnavà (Roberto Bignoli ha già organizzato il Concerto di musica cristiana di Schio che ha riscosso enorme successo).
Il primo passo da compiere è quello di redigere un progetto, che verrà presentato agli eventuali sponsorizzatori. La cifra necessaria dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni, e in proposito Lella si è resa disponibile per presentare il progetto a ditte di sua conoscenza che operano nel settore della produzione di CD (compresa la ditta del figlio Stefano).
La parte grafica (logo, materiale pubblicitario etc…) sarà curata da Anna di Como e la parte eventualmente legale da Caterina e Raffaella.

Naturalmente non intendiamo escludere nessuno che voglia partecipare in qualche modo al progetto, anche se non è stato contattato prima per ovvi motivi. Desideriamo anzi approfittare dell'incontro per avere altri appoggi da chi pensi di avere tempo e esperienza da dedicare alla realizzazione del progetto.


- Viaggio in Siria in programma per il 7-14 ottobre (data da confermare).
L'esperienza del viaggio in Terra Santa dello scorso anno è stata così entusiasmante che abbiamo pensato di continuare, sulle tracce di Gesù e dei Suoi apostoli. La Via di Damasco ci è sembrata una meta importante per questo, così pure la riscoperta dei luoghi che sono stati la culla della civiltà, o meglio da dove si è mosso Mosè: la Mesopotamia, il Tigri e l'Eufrate ecc.
Il viaggio è ancora in fase di preparazione, e ricordo che la scadenza per l'adesione è il 15 giugno p.v., quando ci ritroveremo in Via Motta, 5 per le ultime delucidazioni e per consegnare gli anticipi a Vera Rugarli.


- QUOTE… QUOTE… QUOTE …….
Capisco che a tutti "costi" tirare fuori i soldi, ma mi sembra di aver spiegato abbondantemente che "tirare fuori dei soldi" significa rendersi debitori di qualche grazia in più, il che di certo non guasta.
D'altra parte, se ciascuno di voi fa un rapido esame di coscienza, dovrà ammettere di non essersi proprio "svenato" per favorire i progetti dell'Associazione che, essendo non a scopo di lucro, i progetti li fa sempre a proprie spese, o meglio, a spese dei soliti generosi.

Spero di vedervi numerosi.

Un abbraccio a tutti

 

 

 
Indietro

PAROLE D'AMORE

DILECTUS MEUS MIHI ET EGO ILLI


Home

Avanti